Potrei dirvi che nella mia carriera mi sono aggiudicata uno dei gradini più alti nel podio dei Migliori Sommelier del Mondo…
Potrei dirvi che ho visitato le cantine più gloriose sulla Terra e un paio anche sulla Luna...
Potrei dirvi che ho assaggiato vini da mille e una notte e conosciuto i più grandi critici di vino, quelli che scrivono le guide e giudicano i vini secondo punteggi…
Potrei ripetervi che se mangiate pesce non dovete bere vino rosso, che solo i vini bianchi e le bollicine vanno bevuti freddi e che i vini naturali puzzano da impazzire!
Ma non ve lo dirò mai!
E il perché è molto semplice.
Non c’è bisogno di strafare o di voler impressionare. Il vino è già perfetto così com’è, non ha bisogno di fronzoli per acquisire valore! Avete presente un’opera d’arte?! Colpisce alla vista, rimane impressa nella mente di chi la guarda anche senza essere spiegata. E sapete perché? Perché è già perfetta e completa nella sua semplicità.
Senza bisogno di epiche entrate di scena o tripli salti mortali, è arrivato il momento di presentarmi.
Mi chiamo Francesca, ho 37 anni, e per “giustificare” la mia passione per il vino (per giustificare soprattutto le innumerevoli bottiglie stappate…) ho deciso di studiare e prendere una laurea in Viticoltura e Enologia.
Ma su questo palcoscenico non sono sola.
Winerypop nasce da appassionati di vino, da musicisti mancati e da messaggeri di un ribelle modo di bere vino, tutti accomunati da un denominatore comune:
DIVENTARE SOMMELIER DI EMOZIONI
Siamo una carovana che viaggia controcorrente e che vuole riportare il vino alla dimensione spensierata e conviviale che gli appartiene.
Pochi fronzoli.
Nessuna terra bagnata o sentore di colla delle figurine Panini…
Non fraintendetemi. Ad ognuno il suo. Il vino ha mille volti, radici, mani, espressioni.
Percorreremo filari, navigheremo in fiumi di vino e valicheremo confini.. ma pur sempre con dell’ottima musica di sottofondo.
Al prossimo articolo...MAKE IT POP!